Percorso Tecnico dei Trattamenti Estetici
Cosa fa il tecnico dei trattamenti estetici?
Il Tecnico dei trattamenti estetici interviene con autonomia nel processo di trattamento estetico della persona contribuendone al presidio attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative ai trattamenti estetici della persona che maggiormente vengono proposti nei centri benessere e beauty farm che al loro interno offrono servizi quali la zona umida, le vasche per i trattamenti corpo e le diverse discipline olistiche. Il diplomato è in grado inoltre di svolgere attività relative al funzionamento/gestione dell’esercizio.
Come si sviluppa il percorso?
Il corso si articola in “Beauty Operator” nella sede di Rovereto e in “Estetista Termale” nella sede di Levico Terme. I due corsi seguono lo stesso programma con alcune differenze solo nelle materie professionalizzanti.
Il percorso, della durata di un anno, include 320 ore di alternanza scuola-lavoro in aziende importanti del settore, sia in Italia sia all’estero.
Molte lezioni vengono svolte da professionisti dei rispettivi ambiti e da rappresentanti di aziende leader nel settore della cosmetica e del benessere. Inoltre, il corso prepara gli alunni ad affrontare un’eventuale esame di abilitazione all’esercizio per poter aprire una propria attività.
Da tenere presente che questo corso è a numero limitato e l’iscrizione è vincolata ad una fase di selezione che avviene subito dopo la qualifica.
Quali abilità e conoscenze di sviluppano in questo corso?
Il tecnico dei trattamenti estetici è in grado di:
- gestire il planning degli appuntamenti funzionalmente ai servizi richiesti;
- predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio;
- organizzare e predisporre la manutenzione dell’ambiente di lavoro;
- identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione;
- gestire l’organizzazione operativa e la promozione dell’esercizio nel rispetto delle normative;
- analizzare le caratteristiche e lo stato della pelle, individuando le specificità e le tipologie di intervento più adeguate;
- scegliere e predisporre prodotti cosmetici in funzione dei trattamenti da realizzare, verificandone l’applicazione e il risultato;
- scegliere gli interventi di trattamento estetico in conformità alla tipologia dello stato di benessere psico-fisico del cliente;
- gestire l’organizzazione operativa e la promozione dell’esercizio nel rispetto delle normative;
- individuare il percorso relax adatto a integrare i trattamenti del cliente;
- utilizzare i programmi informatici presenti in azienda sia per i lavori tecnici che per attività di gestione;
- adottare un’adeguata immagine professionale e uno stile etico deontologico coerenti al ruolo richiesto;
- adottare uno stile comunicativo adeguato ai diversi interlocutori;
- utilizzare una lingua straniera nella conversazione di settore.
Cosa si può fare dopo il diploma?
Dopo aver ottenuto il diploma di tecnico dei trattamenti estetici, gli allievi possono entrare direttamente nel mondo del lavoro. Per coloro che vogliono invece proseguire gli studi è possibile iscriversi al Corso Annuale per l’Esame di Stato (CAPES) per ottenere la maturità professionale nell’indirizzo servizi commerciali con la possibilità di iscriversi poi agli studi universitari.