CAPES

Diploma di maturità professionale

Il Corso Annuale per l’Esame di Stato (acronimo CAPES), permette agli studenti in possesso del diploma professionale quadriennale, che hanno maturato la decisione di proseguire gli studi e che dimostrano una particolare propensione ad impegnarsi nello studio anche di saperi non professionali, di sostenere l’esame di maturità professionale su aree di apprendimento prevalentemente teoriche, in coerenza con il percorso formativo precedente.

Dal corrente anno scolastico l’Opera Armida Barelli offre il percorso che porta alla maturità ai ragazzi diplomati in ciascuno dei settori di formazione della scuola: estetica, acconciatura e socio-sanitario. Le competenze acquisite nel corso annuale consentiranno agli studenti di affrontare con più sicurezza i percorsi accademici coerenti con gli studi intrapresi e di sviluppare maggiore consapevolezza, capacità d’analisi, riflessione critica e un atteggiamento di tipo scientifico nei settori professionali di riferimento. Per accedere al Corso è necessario, oltre al diploma professionale, l’idoneità data dalla selezione che si tiene a luglio con prove scritte di italiano e matematica e un colloquio orale e per la quale l’Opera si attiva con un percorso di recupero specifico.

Il monte ore complessivo del CAPES è di 990 ore, distribuite in 33 settimane e articolate all’interno dell’area linguistica, storico socio economica, matematica, scientifica, tecnologica e tecnico professionale. Si tratta di una sfida impegnativa che ha già dato i suoi frutti nell’anno formativo 2015/2016 con i primi 13 diplomati, molti dei quali ora impegnati in percorsi universitari.