Come si sviluppa il percorso?

Il percorso offerto dall’Opera Armida Barelli mira a portare alla maturità gli studenti diplomati in ciascuno dei settori di formazione della scuola: estetica, acconciatura e socio-sanitario.

Il monte ore complessivo del CAPES è di 990 ore, distribuite in 33 settimane e articolate all’interno dell’area linguistica, storico socio economica, matematica, scientifica, tecnologica e tecnico professionale.

Le competenze acquisite nel corso annuale consentiranno agli studenti di affrontare con più sicurezza i percorsi accademici coerenti con gli studi intrapresi e di sviluppare maggiore consapevolezza, capacità d’analisi, riflessione critica e un atteggiamento di tipo scientifico nei settori professionali di riferimento. Per accedere al Corso è necessario, oltre al diploma professionale, l’idoneità data dalla selezione che si tiene a giugno/luglio con prova scritta di italiano e matematica e un colloquio orale e per la quale l’Opera si attiva con un percorso di recupero specifico.

Cosa si può fare dopo il diploma?

Il diploma di maturità professionale permette agli alunni che desiderano proseguire gli studi di iscriversi al percorso universitario che desiderano. Durante l’anno vengono proposti agli alunni momenti di orientamento sia interno che attraverso enti e fiere.