Percorso Tecnico dell’Acconciatura
Cosa fa il tecnico dell’acconciatura?
Il Tecnico dell’Acconciatura interviene con autonomia alle varie attività lavorative specifiche del settore, contribuendone al presidio del processo di acconciatura ed è chiamato ad operare mettendo in atto comportamenti proattivi e contribuendo responsabilmente alla gestione ed organizzazione del Salone.
E’ un acconciatore qualificato che, a seguito di un quarto anno di formazione professionale, è in grado di offrire un servizio di qualità ossia: svolgere con precisione e autonomia le fasi dei servizi di detersione; utilizzare prodotti trattanti e tricologici; eseguire le procedure inerenti la colorazione cosmetica e la messa in forma permanente; realizzare asciugature personalizzate, in rapporto alle varie capigliature e stili di personalità; eseguire autonomamente le tecniche di base delle principali forme di taglio.
Come si sviluppa il percorso?
Il corso si articola in “Hair Operator” nella sede di Rovereto e in “Hair Master” nella sede di Levico Terme. I due corsi seguono lo stesso programma con alcune differenze solo nelle materie professionalizzanti.
Il percorso, della durata di un anno, include 320 ore di alternanza scuola-lavoro in aziende importanti del settore, sia in Italia sia all’estero.
Molte lezioni vengono svolte da professionisti dei rispettivi ambiti e da rappresentanti di aziende leader nel settore della cosmetica e della tricologia. Inoltre, il corso prepara gli alunni ad affrontare un’eventuale esame di abilitazione all’esercizio per poter aprire una propria attività.
Da tenere presente che questo corso è a numero limitato e l’iscrizione è vincolata ad una fase di selezione che avviene subito dopo la qualifica.
Quali abilità e conoscenze di sviluppano in questo corso?
Il tecnico dell’acconciatura è in grado di:
- gestire il planning in funzione ai servizi/trattamenti richiesti;
- gestire l’accoglienza e la raccolta di informazioni per la personalizzazione del servizio;
- organizzare l’ambiente di lavoro per favorire il benessere del cliente e dell’operatore Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione;
- gestire l’organizzazione operativa e la promozione dell’esercizio nel rispetto delle normative, in funzione della qualità e dell’ottimizzazione delle risorse impiegate;
- identificare la tipologia di cute e capelli, individuando le strategie di intervento più adeguate;
- scegliere e applicare prodotti cosmetici e tricologici in funzione dei trattamenti, verificandone il risultato;
- gestire in ottica promozionale e di fidelizzazione il rapporto con il cliente, formulando proposte di prodotti/servizi Individuare e realizzare tagli e acconciature funzionali a un servizio personalizzato e in grado di favorire armonia di movimenti, forme, colore e volumi Identificare e svolgere operazioni relative all’avvio dell’attività d’impresa;
- effettuare l’analisi dello stato del capello e del cuoio capelluto, individuando le specificità e le tipologie di intervento più adeguate Individuare prodotti cosmetici e tricologici in funzione dei trattamenti;
- utilizzare una lingua straniera nella conversazione di settore;
- utilizzare programmi informatici presenti in azienda sia per i lavori tecnici che per attività di gestione.
Cosa si può fare dopo il diploma?
Dopo aver ottenuto il diploma di tecnico dell’acconciatura, i ragazzi possono entrare direttamente nel mondo del lavoro. Per coloro che vogliono invece proseguire gli studi è possibile iscriversi al Corso Annuale per l’Esame di Stato (CAPES) per ottenere la maturità professionale nell’indirizzo servizi commerciali con la possibilità di proseguire poi con gli studi universitari.
Portfolio del corso
Da diversi anni il corso Hair Operator realizza, con la collaborazione di altre scuole ed enti istituzionali, un portfolio fotografico. Di seguito potete trovare i link di accesso.
Scopri il backstage di Over Sensation
L’edizione 22/23 ha visto i nostri alunni collaborare con consulenti di immagine, stilisti e fotografi. Il progetto è stato inoltre supportato dalla CARITRO ed esposto al pubblico presso la Biblioteca Civica Tartarotti a Rovereto.