Percorso di Estetica

Come si sviluppa il percorso?

Il primo anno è orientativo: gli alunni hanno la possibilità di fare esperienza sia dei laboratori di estetica sia di quelli di acconciatura. All’inizio dell’anno viene svolto un corso sulla sicurezza per permettere agli alunni di entrare in laboratorio ed ogni alunno riceve il suo camice personalizzato.

Nel secondo anno, si prosegue solo con l’indirizzo prescelto ed iniziano ad aumentare le ore dedicate alle materie pratiche, ben 10 su 32. Durante l’estate tra il secondo e il terzo anno gli alunni possono fare richiesta per effettuare uno stage estivo facoltativo.

Il terzo anno è altamente professionalizzante, più della metà delle ore settimanali (19 su 32) viene dedicata all’area professionale. Il terzo anno comprende, inoltre, uno stage in azienda di 120 ore.

Cosa si può fare dopo la qualifica?

Dopo aver ottenuto la qualifica professionale di estetista, i ragazzi possono entrare direttamente nel mondo del lavoro. Per coloro che vogliono invece proseguire gli studi con un percorso professionalizzante si presentano diverse possibilità.

In primo luogo è possibile ottenere una doppia qualifica, reiscrivendosi al terzo anno del percorso acconciatura. Gli alunni che si iscriveranno alla doppia qualifica sono tenuti a seguire un corso prima dell’inizio della scuola per recuperare alcune conoscenze di base del settore.

In secondo luogo, gli alunni possono iscriversi al corso annuale per l’ottenimento del diploma di Tecnico dei Trattamenti Estetici. Il percorso è a numero chiuso e prevede una selezione in entrata attraverso un colloquio motivazionale. Il percorso è ricco di nuovi stimoli, interventi di esperti del settore, diversi momenti di alternanza scuola-lavoro sia in Trentino sia in altre regioni italiane ed esperienze all’estero.

STRUTTURA DEL CORSO1° E 2° ANNO3° ANNO
AREE DI APPRENDIMENTOOREORE
AREA LINGUISTICA264174
Lingua italiana10287
LC1 Inglese10287
LC2 Tedesco60
AREA MATEMATIA E SCIENTIFICA229174
Matematica10287
Scienze integrate12787
AREA STORICA, GIURIDICA ED ECONOMICA10258
Studi storico-economico-sociali10258
AREA TECNICA E PROFESSIONALE374493
Tecniche, tecnologie e processi operativi306493
Laboratorio digitale68
ALTRO
Educazione fisica6428
Insegnamento della religione cattolica3319
Formazione in contesto lavorativo120
TOT 1066TOT 1066
Tabella Struttura del Corso