SPORTELLO D’ASCOLTO
Negli ultimi anni, profonde e accelerate trasformazioni hanno investito modelli culturali e valori fondanti per la vita dei singoli e delle famiglie; hanno introdotto innovazioni tecnologiche che hanno sconvolto la modalità e la possibilità di accesso alle informazioni nonché la loro diffusione; hanno modificato contenuti e rapporti di lavoro. Hanno ridisegnato la composizione della popolazione e i rapporti tra aree e gruppi sociali: tutto ciò condiziona anche più di quel che solitamente si pensa comportamenti e interazioni, rappresentazioni di opportunità e vincoli, scelte e decisioni che scandiscono la quotidianità familiare e lavorativa.
La scuola costituisce uno degli ambiti in cui questi cambiamenti vengono più direttamente e forse anche acutamente avvertiti. Il C.F.P. Opera Armida Barelli fornisce quindi uno spazio d’ascolto per studenti, genitori e insegnanti presso lo stesso Istituto.
Lo spazio di ascolto è rivolto prioritariamente agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma è anche uno spazio di confronto con gli insegnanti e con i genitori che lo desiderino. Tale servizio offre una consultazione breve finalizzata a sostenere l’adolescente e/o l’adulto di riferimento che si sente temporaneamente in difficoltà. Tuttavia, qualora dovessero emergere delle aree-problema su cui fosse importante intervenire lo psicologo dovrà fornire alla scuola opportune indicazioni per promuovere adeguate iniziative.
L’accesso allo sportello, che si svolgerà in un’aula della scuola, è gratuito e riservato. Infine è doveroso ricordare che i contenuti che emergono nella consultazione sono soggetti alla segretezza professionale.
ROVERETO
Nella sede di Rovereto lo spazio d’ascolto è seguito dalla Dott.ssa Adriana Mania, psicologa, olitamente il MERCOLEDÌ dalle 14.00 alle 15.30. L’alunno/a verrà accompagnato/a dal personale ATA presso l’aula dove si terrà il colloquio. Durante le festività lo Sportello è sospeso.
Il referente interno per l’accesso allo sportello è il Prof. Marco Pincigher
Per prenotare un incontro utilizza una delle seguenti modalità:
- Di persona, rivolgendoti al prof. Marco Pincigher o ad un insegnante di fiducia;
- via email, scrivento a marco.pincigher@docenti.operaarmidabarelli.org;
- telefonicamente, contattando la portineria al numero 0464433771;
- solo per gli studenti con sede in Beata Giovanna, con richiesta scritta da imbucare nella bussola delle lettere.
LEVICO TERME
Nella sede di Levico viene offerto a chi lo desidera uno spazio di ascolto con un consulente esterno. Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento rivolgendosi alla segreteria didattica o direttamente alla Dott.ssa Deuscit al numero 3394687377 o alla email enzadeuscit@gmail.com.