L’Opera Armida Barelli, in collaborazione con il Servizio Ricerca, Formazione e Sviluppo di UPIPA promuove un Corso di Formazione per ausiliari addetti all’assistenza da inserire nelle RSA del Trentino
Si tratta di una figura professionale di cui il mercato del lavoro risulta carente: a causa di molte difficoltà a gestire il lavoro con recuperi e rientri e ciclicamente in alcuni periodi dell’anno, le RSA del Trentino evidenziano difficoltà di reperimento di personale formato.
Da qui è nata l’idea di riproporre la proposta formativa già realizzata lo scorso giugno che trovate in allegato, e che ha l’obiettivo di fornire competenze professionalizzanti a operatori della cura da inserire nelle RSA nel 2023.
Alle risorse formate infatti, verrà garantito il sostegno alla collocazione mediante l’inserimento in appositi elenchi che Upipa fornirà alle RSA del territorio.
Modalità formativa: aula e laboratorio
Il corso ha una durata di 68 ore complessive così strutturate: 52 ore d’aula e 16 ore di laboratorio.
Sede del corso: a TRENTO c/o sede di UPIPA, via Scipio Sighele 7, 38122 TRENTO
Per le esercitazioni pratiche c/o la RSA S. Bartolomeo della APSP Civica di Trento
Calendario: 3 giornate alla settimana il martedì, mercoledì e giovedì
Orario dalle 8.30 alle 12.30
inizio: 17 gennaio 2023
Fine: 22 febbraio 2023
Previa frequenza dell’80% del monte ore del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza con i risultati di apprendimento.
La frequenza ad almeno il 90% delle 16 ore del modulo di Igiene e sicurezza assolvono l’obbligo per il rilascio attestato sicurezza D.Lgs. 81/08.