CORSO DI FORMAZIONE PER AUSILIARI DI RSA – seconda edizione

L’Opera Armida Barelli, in collaborazione con il Servizio Ricerca, Formazione e Sviluppo di UPIPA promuove due Corsi di Formazione per ausiliari addetti all’assistenza da inserire nelle RSA del Trentino

Si tratta di una figura professionale di cui il mercato del lavoro risulta carente: a causa di molte difficoltà a gestire il lavoro con recuperi e rientri e ciclicamente in alcuni periodi dell’anno, le RSA del Trentino evidenziano difficoltà di reperimento di personale formato.

Da qui è nata l’idea di riproporre la proposta formativa già realizzata lo scorso giugno che trovate in allegato, e che ha l’obiettivo di fornire competenze professionalizzanti a operatori della cura da inserire nelle RSA nel 2023.

Alle risorse formate infatti, verrà garantito il sostegno alla collocazione mediante l’inserimento in appositi elenchi che Upipa fornirà alle RSA del territorio.

Modalità formativa: aula e laboratorio

Il corso ha una durata di 68 ore complessive così strutturate: 52 ore d’aula e 16 ore di laboratorio.

Sedi dei corsi:

Un primo corso si terrà presso l’RSA San M. Kolbe APSP Vannetti, via Fedrigotti, 7 Borgo Sacco – Rovereto (TN)

Un secondo corso si terrà presso l’RSA APSP Anaunia, via Edison 20, frazione Predaia – fraz. Taio (TN)

Calendario: 3 giornate alla settimana il martedì, mercoledì e giovedì

Orario Corso c/o RSA Borgo Sacco dalle 8.30 alle 12.30

Orario Corso c/o RSA Taio dalle 16.00 alle 20.00

inizio: 15 novembre 2022

Fine: 22 dicembre 2022

Previa frequenza dell’80% del monte ore del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza con i risultati di apprendimento.

La frequenza ad almeno il 90% delle 16 ore del modulo di Igiene e sicurezza assolvono l’obbligo per il rilascio attestato sicurezza D.Lgs. 81/08.

Scarica qui la scheda informativa del corso

Torna su