CORSO DI FORMAZIONE PER AUSILIARI DI RSA

L’Opera Armida Barelli, in collaborazione con il Servizio Ricerca, Formazione e Sviluppo di UPIPA promuove un Corso di Formazione per ausiliari addetti all’assistenza da inserire nelle RSA del Trentino

Si tratta di una figura professionale di cui il mercato del lavoro risulta carente: soprattutto nel post-pandemia, a causa delle difficoltà a gestire il lavoro con recuperi e rientri e ciclicamente in alcuni periodi dell’anno, le RSA del Trentino evidenziano difficoltà di reperimento di personale formato.

Da qui è nata la proposta formativa che trovate in allegato, e che ha l’obiettivo di fornire competenze professionalizzanti a operatori della cura da inserire nelle RSA già a partire dal mese di giugno 2022.

Alle risorse formate infatti, verrà garantito il sostegno alla collocazione mediante l’inserimento in appositi elenchi che Upipa fornirà alle RSA del territorio.

Modalità formativa: aula e laboratorio

Il corso ha una durata di 68 ore complessive così strutturate: 52 ore d’aula e 16 ore di laboratorio.

Sede del corso:

UPIPA, Via Scipio Sighele, 7, 38122 Trento TN

I laboratori si terranno presso la Civica Casa di Riposo di Trento – RSA San Bartolomeo, via della Malpensada 156

Calendario:

3 mattine alla settimana il lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 8.30 alle 12.30)

Inizio: 04 maggio 2022

Fine: 13 giugno 2022

N.B. Salta il 3 giugno (ponte del 2 giugno)

Previa frequenza dell’80% del monte ore del corso sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza con i risultati di apprendimento.

La frequenza ad almeno il 90% delle 16 ore del modulo di Igiene e sicurezza assolvono l’obbligo per il rilascio attestato sicurezza D.Lgs. 81/08.